Sistemi costruttivi a confronto

Isotex. Il sistema costruttivo più completo e competitivo

Il sistema costruttivo Isotex è composto da blocchi cassero e solai in legno mineralizzato e cemento. Uno dei principali vantaggi è che con una sola operazione di posa in opera, semplice e veloce, il sistema di costruzione Isotex sostituisce la struttura a travi e pilastri, i tamponamenti e il cappotto esterno: i blocchi vengono riempiti in calcestruzzo con l’inserimento di armature verticali e orizzontali e l’isolante è già inserito all’interno del blocco cassero.
Si dimezzano i tempi di realizzazione della struttura e di conseguenza i costi, riducendo il fabbisogno di manodopera (non servono operatori specializzati).
Con i blocchi speciali si ottiene una struttura perfettamente omogenea sotto l’aspetto antisismico, termico, acustico, di resistenza al fuoco e nel rispetto della sostenibilità ambientale e del principio di economia circolare.
Tutte queste caratteristiche tecniche sono certificate da Università e Laboratori accreditati, nel completo rispetto di tutte le normative vigenti.

Sistemi costruttivi a confronto

Il sistema costruttivo Isotex ha molti vantaggi se confrontato con altri sistemi costruttivi.

isotex sistemi a confronto

Isotex

Altri sistemi costruttivi

Abitazioni in legno

Perché scegliere Isotex

Siamo un fornitore sicuro

Ci ha scelto l’82% del mercato del settore legno cemento

Oltre 400.000 edifici costruiti

Le nostre costruzioni sono in tutto il mondo

Una struttura solida e una rete capillare

Oltre 100 dipendenti e agenti in Italia e nel mondo

Leader di mercato da 40 anni

Sistema Isotex a confronto con Laterizio tradizionale

CaratteristicaSistema ISOTEXLaterizio Tradizionale + Cappotto
Fasi di lavoroSingola operazione: Posa a secco, armatura e getto. Struttura, isolamento e sismica in un colpo solo.Molteplici fasi: Costruzione parete, intonaco strutturale, posa cappotto esterno, tassellatura, rasatura.
Resistenza SismicaMassima. Parete portante continua in cemento armato (comportamento scatolare ideale per zone ad alta sismicità).Limitata o complessa. Struttura a telaio (trave/pilastro) con tamponamento che può subire gravi danni in caso di sisma.
Protezione dell'IsolanteEterna. L'inserto in EPS è protetto da cm di legno cemento. Non soffre urti, grandine, nidificazione di volatili o incendi.Esposta. Il cappotto esterno è vulnerabile a urti meccanici, agenti atmosferici e degrado nel tempo.
Isolamento AcusticoEccellente (fino a Rw = 60 dB). Grazie alla massa del calcestruzzo unita all'assorbimento del legno cemento.Variabile. Spesso richiede contropareti o materiali extra per raggiungere i limiti di legge sui rumori aerei.
Inerzia TermicaElevatissima. Grazie alla sua massività, il sistema è caratterizzato da una notevole inerzia termica, che permette di raggiungere valori di sfasamento superiori alle 16 ore.Minore. Il laterizio ha meno massa specifica rispetto al calcestruzzo pieno.

Tutti i vantaggi del sistema Isotex

icone vantaggi velocita di posa

Velocità di posa

Posa a secco di blocchi e solai

icona riduzione costi

Riduzione di tempi e costi

Diminuzione della manodopera

icone vantaggi isolamento acustico def

Struttura Antisismica

Si evita il telaio in cemento armato

icone vantaggi isolamento termico

Isolamento termico

Si evita l'applicazione del cappotto esterno. Si raggiungono le migliori classificazioni A4,NZEB e ZEB

energia

Inerzia termica

La temperatura interna bnon cambia ripetto al cambiamento di quella esterna

icone vantaggi isolamento acustico

Isolamento acustico

Si evita l'applicazione di ulteriori isolanti. Si raggiunge la classi Ia

icone vantaggi antincendio

Resistenza al fuoco

Il legno è mineralizzato e non brucia (REI 120 - REI 140)

comportamento fuoco facciata

Comportamento al fuoco di facciata

Isotex supera il test francese Lepir2

icone vantaggi riduzione emissioni

Bioedilizia e Sostenibilità

Certificato Bioedilizia ANAB/ICEA, EPD e VOC

economia circolare

Economia circolare

Certificato ReMade in Italy per gli inserti isolanti fino al 100% riciclati (Neopor® BMBcert di BASF)

icona vantaggi resistenza allo scoppio

Resistenza allo scoppio

L'edificio Isotex non crolla

Gli edifici Isotex. Alti standard nell’edilizia civile, residenziale e pubblica

Residence 11 piani « Princype Eugenio » a Milano – Studio Marco Piva

Isotex e B&B “Casa Nahia”. Una perfetta armonia tra bioedilizia e natura

Ecovillaggio 160 alloggi – Montale (MO)

VOCI DI CAPITOLATO

Pareti portanti esterne ed interne realizzate con blocchi cassero Isotex® in conglomerato di legno cemento aventi conformazioni ad H, densità 534 ±10% kg/m³ posati a secco, sfalsati di mezzo blocco, da gettarsi in opera ogni 5-6 corsi, con un solo incavo di collegamento per il calcestruzzo.