fbpx
Contatti:
Seguici su:

                    

Sistema costruttivo Isotex: la qualità del vero Made in Italy

Le aziende non sono tutte uguali. Anche se nello stesso settore – tra azienda e azienda, tra prodotto e prodotto – le differenze sono molteplici e nascono dalle scelte strategiche ed etiche di ogni azienda. Così alla fine il mercato premia le aziende che hanno fatto le scelte migliori, non solo con le vendite, ma anche con la fedeltà dei propri clienti e con i riconoscimenti dati dagli esperti del settore.

 

Non è senza valide motivazioni che affermiamo con orgoglio di trovarci in questa posizione vincente. La posizione di leader del settore guadagnata e mantenuta ormai da oltre 35 anni grazie proprio alla scelta di investire continuativamente in ricerca e sviluppo per offrire al mercato prodotti sempre più performanti, sicuri ed etici.

 

NEL MERCATO DEL LEGNO CEMENTO SIAMO LA SCELTA DI 8 CLIENTI SU 10:

Oggi siamo la scelta di 8 clienti su 10, governando in modo indiscutibile il mercato della produzione di blocchi e solai in legno cemento a livello italiano ed europeo. Le ragioni del nostro successo risiedono nella garanzia di qualità portata dal nostro marchio “Made in Italy” e nelle grandi innovazioni introdotte dai nostri prodotti.

Nonostante le comuni scelte di esternalizzare la produzione intraprese ormai dalla maggioranza degli industriali, noi di Isotex abbiamo deciso di mantenere il processo produttivo interamente in Italia. Solo così possiamo – non solo avere un controllo qualità efficiente a garanzia dei nostri elevati standard di prodotto – ma anche sottoporre la nostra produzione a enti certificatori italiani ed europei per ottenere un prodotto che soddisfi realmente tutte le normative e le regolamentazioni vigenti.

SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA AL PRIMO POSTO:

Tra le tante certificazioni ottenute spiccano quelle legate alla bioedilizia, una direzione da sempre importante per la nostra azienda. Isotex pone infatti la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla salubrità e sicurezza delle persone in tutte le fasi connesse al processo produttivo. Oltre ad essere accreditata presso ANAB (Associazione Nazionale Bioedilizia) ed essere sottoposta a periodici e scrupolosi controlli da parte dell’ente certificatore ICEA per il rilascio del certificato dei materiali per la Bioedilizia, abbiamo ottenuto con orgoglio, nel 2018, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration) diventando l’unica azienda europea produttrice di legno cemento che ha certificato l’intera gamma dei propri prodotti con una EPD specifica per ogni prodotto, convalidata da ente terzo indipendente.

Selezioniamo in modo rigoroso le materie prime utilizzate per la produzione dei nostri blocchi e solai in legno cemento per garantire un prodotto finale salubre, sicuro per la salute e rispettoso dell’ambiente. Adoperiamo cemento Portland puro al 99% che viene miscelato a legno di abete non trattato, un materiale di scarto proveniente dalle segherie che recuperiamo e valorizziamo nella creazione dei nostri materiali da costruzione.

Anche il processo produttivo è all’insegna della sostenibilità. Le celle di essiccazione raggiungono una temperatura massima di 50° C e vengono alimentate da una caldaia a legna che utilizza come combustibile parte del legname usato per la produzione, con una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni in atmosfera. I prodotti difettosi e gli scarti di fresatura, vengono macinati e reinseriti nel processo produttivo, non producendo quindi alcun rifiuto. Tutto il processo è chemical free perché non vengono utilizzate sostanze chimiche o additivi.

 

ISOLAMENTO PERFETTO SENZA SPRECHI:

Un’attenzione alla produzione così virtuosa non può che generare un prodotto che porta alla riduzione dei costi e delle risorse utilizzate anche per l’utilizzatore finale. Il nostro sistema costruttivo permette infatti la costruzione di edifici in classe A4 che garantiscono un ottimo comfort abitativo ed un notevole risparmio energetico grazie a un minor costo del riscaldamento d’inverno e del condizionamento d’estate.

LA CERTEZZA DI UNA CASA SICURA, SEMPRE!

Il risparmio energetico è solo uno dei tanti vantaggi offerti dal metodo costruttivo Isotex. I materiali scelti e l’innovativo design dei blocchi, oltre a garantire altissime performance termiche e acustiche, migliorano la capacità portante degli edifici permettendone l’utilizzo in zone altamente sismiche di prima e seconda categoria. Inoltre il legno cemento è un materiale inerte resistente al fuoco e allo scoppio che offre quindi una sicurezza completa all’edificio.

 

VELOCITÀ DI POSA E RIDUZIONE DEI COSTI:

Ultimo ma non meno importante è l’aspetto economico in quanto la velocità di posa dei blocchi ne consegue una riduzione dei costi: Isotex permette con una sola operazione di posa di realizzare una parete già dotata delle caratteristiche antisismiche, termiche e acustiche senza ulteriori interventi (come per esempio l’aggiunta di un cappotto esterno). La velocità di posa a secco e il fatto di non aver bisogno di ulteriori interventi, permette un notevole risparmio di tempo e di costi di posa in opera.