Contatti:
Seguici su:

              

Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile

ISOTEX IN CONVEGNO A ROMA 26-27 NOVEMBRE

Fondazione Architetti e Ingegneri liberi professionisti iscritti Inarcassa – ha promosso e organizzato questo seminario dedicato al tema del rischio simico in Italia, che si è tenuto presso la sede del CNR a Roma, il 26 e il 27 novembre 2018.

L’incontro, dal titolo “Rischio sismico in Italia: analisi e prospettive per una prevenzione efficace in un Paese fragile”, è stato organizzato da SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) in collaborazione con ABEO (http://www.formazione.abeo.it/catalogo/47-18-6-rischio-sismico-cnrroma181126) e ha voluto promuovere la cultura della prevenzione del rischio sismico e della mitigazione dei rischi naturali contro ogni forma di rassegnazione e fatalismo.

CHI HA PARTECIPATO AL SEMINARIO?

Al seminario sono stati presenti non solo addetti ai lavori – come geologi, ingegneri e sismologi – ma anche esperti di comunicazione, assicuratori e psicologi che si sono confrontati sui rischi, la prevenzione e le conseguenze del sisma, un danno spesso catastrofico che investe il tessuto sociale, urbano e produttivo di ogni area coinvolta. Gli appuntamenti in programma nelle due giornate del seminario sono stati aperti dal Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Salvatore Micillo.

Il Presidente di Fondazione Inarcassa, Egidio Comodo, ha dichiarato: “Questo seminario rappresenta un importante punto di incontro tra diverse realtà come quelle dell’accademia, degli ordini professionali, delle istituzioni e degli enti di ricerca. Sarà un importante occasione di confronto e siamo molto soddisfatti che si torni a parlare di prevenzione sismica alla presenza delle istituzioni nazionali”