fbpx
Contatti:
Seguici su:

                    

ISOTEX® funziona perfettamente come trave-parete

Isotex® ha ultimato le sperimentali in collaborazione con Università di Pavia atte a dimostrare che la parete realizzata con il proprio sistema costruttivo funziona perfettamente come trave parete.

 

I test sono stati eseguiti su due travi di diverse dimensioni con lo scopo di investigare il comportamento di elementi aventi rapporti di taglio nell’intervallo normalmente adottato nelle costruzioni a pareti estese debolmente armate. A tale scopo sono state utilizzate due travi-parete con luci rispettivamente di 4 e 6 metri (vedere immagine sotto).

COMPORTAMENTO DELLA TRAVE/PARETE:

Il comportamento delle due travi mostrato attraverso le prove descritte sopra consente di concludere che il loro comportamento è del tutto assimilabile a quello di due pareti piene sia per quanto concerne la resistenza che la deformità.

 

È inoltre possibile concludere che il loro utilizzo può estendersi anche al caso di applicazioni nelle quali sia necessaria un’elevata portanza a flessione determinata dall’applicazione di carichi verticali.

ALCUNE IMMAGINI DELLA PROVA:

Conclusione della prova parete da 6 metri:

La parete Isotex da 6 metri in configurazione B è arrivata a fine prova a 3011 kN (vedi foto sotto). Configurazione B significa che alla trave sottostante sono stati tagliati i ferri longitudinali per eliminare il contributo delle stessa.

Conclusione della prova parete da 4 metri:

La parete Isotex da 4 metri in configurazione B è arrivata a fine prova a 3800 kN (vedi foto sotto). Configurazione B significa che alla trave sottostante sono stati tagliati i ferri longitudinali per eliminare il contributo delle stessa.

Compila il form sotto e richiedi la Relazione Completa redatta dal Prof. Alberto Pavese (Università di Pavia – Eucentre Pavia) atta a dimostrare che Isotex funziona come trave-parete.