Contatti:
Seguici su:

                    

Il sistema costruttivo Isotex premiato agli YouBuild Award 2022

Isotex premio Youbuild Award

Nuova edilizia, sostenibile e rigenerativa: questi i topic del VI convegno di YouBuild, organizzato da Virginia Gambino Editore a Villa Quaranta. Un’edizione che ha visto riunirsi aziende e operatori del settore per indagare le tendenze del mercato e, soprattutto, accendere un riflettore sul tema della sostenibilità edile.

Questo è stato il leitmotiv di tutto il congresso: si è dibattuto del ruolo dell’edilizia nel cambiamento climatico, delle nuove fonti energetiche, dei materiali e dei modelli produttivi più in sinergia con l’ambiente e si è parlato dell’attuale quadro normativo. Tutti i partecipanti hanno espresso la voglia di attuare un “approccio più radicale”, investire con maggiore forza e vigore nell’edilizia green. Un appuntamento che non si può più rimandare.

Isotex: menzione speciale Riciclo, Circolarità e cicli Biobased

Il congresso è stato anche il “palcoscenico” per l’assegnazione degli YouBuild Award 2022, riconoscimenti dati alle aziende che si sono contraddistinte nell’attuazione di un’edilizia green. Sono state premiate sei aziende e tredici hanno ricevuto una menzione speciale, tra le quali Isotex che ha ricevuto il premio nella categoria “Riciclo, Circolarità e cicli Biobased”, un premio che riempie di orgoglio l’azienda e tutto il team.

La motivazione della giuria:

“La documentazione è molto esaustiva. Il prodotto è basato su riciclo di materie prime e c’è attenzione anche a ridurre l’impronta CO2 dell’EPS utilizzato. Hanno certificazione ANAB. C’è logo FSC nella documentazione, esprimendo l’intenzione di certificarsi anche su questo per l’origine vegetale delle materie prime. Il prodotto più rappresentativo è l’isolante Isotex Total Green che ha buone prestazioni su diversi fronti e garantisce il 100% riciclato. Molta documentazione fornita attesta l’impegno e l’attenzione nella verifica dei propri prodotti”.

L’assegnazione, quindi, si deve alla nuova gamma di Blocchi cassero in legno cemento con inserto ISOTEX TOTAL GREEN 100% riciclato, realizzato con isolante Made of Neopor® BMBcertTM di BASF, derivato da fonti rinnovabili, sostenibili e certificate. Un prodotto che permette di ridurre del 42% le emissioni di CO2. Il premio è stato ritirato dall’Ingegnere Righetti Vittorio, referente Isotex per la provincia di Verona.

Sistema costruttivo Isotex, progettare e costruire sostenibile

Il congresso è stata una preziosa occasione per affrontare temi importanti, per confrontarsi e ha portato a un’utile “riflessione collettiva”. Così gli “YouBuild Award 2022” sono stati un bel momento di condivisione.

Il premio ricevuto da Isotex è un’ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità ambientale e del comfort abitativo. Un riconoscimento che testimonia ancora una volta la volontà di attuare l’economia circolare nell’ambito edile.