fbpx
Contatti:
Seguici su:

                    

ISOTEX, sicurezza antincendio delle facciate degli edifici (Prova Lepir 2)

Isotex ha sempre avuto come obiettivi la sicurezza e la salubrità degli edifici realizzati con il proprio sistema costruttivo.

Da alcuni anni i Paesi membri della Comunità Europea stanno mettendo a punto nuove normative per regolamentare il comportamento al fuoco in facciata dei sistemi costruttivi. Il primo Paese ad aver adottato regole che vanno in questa direzione è la Francia che ha già pubblicato normative in questo senso e ha già, sul suo territorio, importanti laboratori riconosciuti ed attrezzati per valutare il comportamento al fuoco in facciata.

Il 9 novembre scorso, il laboratorio EFECTIS, ha condotto il test Lepir 2 su una parete realizzata con blocchi cassero in legno cemento Isotex con all’interno uno spessore da 23 cm di EPS con grafite. La facciata è stata sottoposta ad un fuoco rappresentativo di un violento incendio completamente sviluppato all’interno di un edificio e Isotex ha superato brillantemente la prova in quanto non vi è stata alcuna propagazione delle fiamme sulla parete in legno cemento.

COME VIENE SVOLTO NEL DETTAGLIO IL TEST LEPIR 2?

Il test viene effettuato su celle di prova realizzate espressamente, simulando un edificio con piano terra + 2 piani, con i due piani inferiori dotati di finestre.
Il focolare è costituito da 600 kg di legna posta al piano terra dove le finestre si aprono sulla facciata da testare. Il comportamento della facciata viene quindi valutato per almeno 60 minuti. Se dopo questo tempo l’incendio non ha raggiunto la base del secondo piano, e né le fiamme né il fumo sono entrati nel primo piano, il sistema costruttivo studiato in facciata è conforme ai requisiti normativi.

LE CONCLUSIONI DEL TEST LEPIR 2

Le conclusioni di questo test sono formalizzate in una valutazione del laboratorio EFECTIS che è riconosciuto dal Ministero francese per la sua doppia competenza in materia di resistenza e reazione al fuoco.

Questo test e la conseguente valutazione di laboratorio completano le referenze di ISOTEX per il suo sistema costruttivo in termini di comportamento al fuoco.