Contatti:
Seguici su:

    

Isotex a Expoedile: la prevenzione antisismica che comincia dal costruire

In questa edizione 2017, Expo Edile a Macerata dal 21 al 23 aprile, comprensibilmente, pone un’attenzione particolare alle tematiche legate all’antisismica. Nel corso dell’evento, si tratteranno la messa in sicurezza degli edifici, a partire dalla valutazione della vulnerabilità e dalla classificazione sismica degli edifici, ma anche il tema della prevenzione. L’accento è sulle tecniche costruttive più innovative e affidabili, con costi spesso competitivi rispetto agli interventi di ristrutturazione sull’esistente.

Isotex porta al Salone la specializzazione e la professionalità maturata nel campo dei blocchi cassero e solai in legno cemento – che produce in Italia dal 1985 – impiegati per la realizzazione di edifici con sistemi costruttivi a pannelli portanti e calcestruzzo, debolmente armato, gettato in opera. Pioniera nel settore, Isotex ha investito in ricerca e sviluppo, in questi anni, per definire un metodo costruttivo efficace, regolamentato dalle Linee Guida del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici, Luglio 2011. Il sistema, messo a punto, rispetta i riferimenti teorici e sperimentali (sono state effettuate numerose prove per dimostrare un comportamento efficace degli elementi portanti nei confronti delle azioni verticali e orizzontali anche cicliche) richiesti dalle norme tecniche e, quindi, fornisce a progettisti, ingegneri strutturisti e tecnici del settore le indicazioni progettuali e costruttive approvate per il calcolo e la realizzazione degli edifici. È, inoltre, accertato che la tipologia strutturale dimostra un comportamento scatolare, ritenuto il migliore in termini di sismo-resistenza. Ma le prestazioni non sono terminate: I blocchi cassero e solai in legno cemento Isotex®, a basso impatto ecologico, uniscono in unico sistema costruttivo ottime caratteristiche certificate di isolamento termico, acustico, resistenza al fuoco, inerzia termica e traspirabilità.

La sostenibilità è anche economica la facilità di posa, a secco, riduce considerevolmente i tempi di lavoro e, di conseguenza, i costi.

Gli esperti Ingegneri e tecnici dell’ufficio tecnico ISOTEX attendono i professionisti del settore al Padiglione 1 Stand 79 della Fiera Expo Edile al Centro Fiere Villa Potenza a Macerata.