ISOTEX ED EUCENTRE AL FUORISALONE DI MILANO C/O FABBRICA DEL VAPORE 17-22 APRILE 2018

Dal 17 al 22 aprile il MobiLab Eucentre sarà presente al Fuorisalone di Milano
con un’installazione di grande impatto: la simulazione di un terremoto e dei suoi effetti all’interno di un’abitazione.

La Fondazione Eucentre si occupa di ricerca e formazione sui temi dell’ingegneria sismica e la sua mission è quella di promuovere la conoscenza, la sicurezza e la prevenzione. Grazie allo sviluppo di tecnologie ad altissima specializzazione, Eucentre ha creato un sistema di laboratori che rappresentano singolarmente e nel loro insieme una struttura abilitante all’attività di ricerca e di servizio unica in Europa e fra le prime nel mondo.

Recentemente è stato realizzato il MOBILAB, che consente di effettuare prove e misure sul posto funzionali alla valutazione della vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture, ma anche di generare scuotimenti sismici in sito mirati alla calibrazione di modelli numerici di tipologie strutturali o terreni difficilmente riproducibili in laboratorio.

In occasione del prossimo Salone del Mobile di Milano, che si svolgerà dal 17 al 22 aprile, MOBILAB sarà parte di una eccezionale installazione comprendente la nostra nuova “tavola vibrante mobile”, di 2,5 x 5 m, su cui verrà realizzata una “stanza sismica” che mostrerà in diretta gli effetti di un terremoto all’interno di un’abitazione ed i semplici accorgimenti che consentono di aumentare la sicurezza degli abitanti.

 

Per avere un’idea di qualcosa di analogo, realizzato in passato nel nostro SHAKELAB, si può visionare questo filmato.

 

Per ognuno dei 5 giorni della manifestazione è prevista l’effettuazione di 3 prove, della durata ciascuna di 10/15 minuti. L’installazione occuperà una superficie di circa 400 mq nell’area della “Fabbrica del Vapore”, in via Procaccini 4 a Milano e costituirà certamente uno dei principali punti di attrazione dell’intera manifestazione: oltre a frequenti presenze di reti televisive nazionali ed internazionali, è prevedibile un forte afflusso di pubblico che, con l’utilizzo di smartphone e tablet, non mancherà di diffondere sui social media immagini e filmati delle prove.

 
Promuovere informazione e prevenzione è un impegno sociale su cui la Fondazione Eucentre e ISOTEX intendono sempre più impegnarsi, in un dialogo costante con le imprese, i cittadini e le istituzioni: per costruire sicurezza e abitare un futuro sicuro.