Contatti:
Seguici su:

    

Isotex a Expo Casa, la sicurezza sismica come priorità del costruire – BASTIA UMBRA (PG) 2017

L’edizione di Expo casa 2017, dal 4 al 12 marzo a Bastia Umbra (PG), si presenta rinnovata nel format e nel layout, e con il claim “Beyond the walls – verso nuovi mo(n)di dell’abitare” e si apre alle tematiche più attuali legate alla casa e al costruire. ISOTEX ha raccolto l’invito e, presente nel padiglione 8 dedicato all’edilizia, ha scelto di portare le competenze e le esperienze che fanno capo alla sicurezza, in particolare sismica. Un campo troppo importante, oltre l’emergenza del territorio e l’attualità, perseguito da sempre da ISOTEX specializzata nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento per la bioedilizia.

Lo sviluppo del sistema costruttivo ISOTEX è frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo che ha comportato studi specifici sulla staticità delle pareti portanti. Non solo, sono state eseguite simulazioni di terremoto con prova VIBRODINA e innumerevoli prove in laboratorio, da parte di Università e centri sperimentali accreditati (EUCENTRE e UNIVERSITA’ DI BOLOGNA), per verificare la resistenza antisismica delle strutture Isotex, in conformità alle normative vigenti del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici.

Blocchi e solai in legno cemento costituiscono un sistema costruttivo al 100% affidabile in termini di sicurezza e con caratteristiche strutturali certificate che ne consentono lutilizzo in zone ad alto rischio sismico. Delle oltre 80.000 abitazioni realizzare in 32 anni in Italia, molte, purtroppo, hanno dovuto confrontarsi con gravi eventi tellurici e queste non hanno subito alcun danno o cavillatura.

In questo caso sono i costruttori che hanno testimoniato le ottime performance delle soluzioni ISOTEX impiegate nei territori colpiti dal sisma (Umbria 1997, Friuli 1998, Abruzzo 2009, Emilia 2012 e Centro Italia 2016). Gli Ingegneri e i tecnici dell’azienda ISOTEX, sono a disposizione dei progettisti delle strutture e dei professionisti dell’edilizia per consulenze più specifiche e vi attendono a Expo casa, Padiglione 8 Corsia B.