Contatti:
Seguici su:

              

INERZIA TERMICA

FRESCO IN ESTATE, CALDO IN INVERNO

ECCELLENTE INERZIA TERMICA CHE ANNULLA GLI SBALZI DI TEMPERATURA

I blocchi cassero ISOTEX vengono posati a secco e vengono riempiti ogni 6 corsi con calcestruzzo debolmente armato, in questo modo si realizza una parete “massiva” con un’inerzia termica eccezionale in grado di ridurre al minimo, all’interno dell’abitazione, la variazione di temperatura che si ha abitualmente durante l’arco della giornata (vedi diagrammi a fianco). Questa caratteristica incide tantissimo sul comfort abitativo perché mantiene costante la temperatura all’interno dell’abitazione sia in inverno che in estate riducendo moltissimo i consumi per riscaldamento e raffrescamento. I diagrammi, che potete scaricare sotto e osservare a fianco, sono stati ottenuti da prove sperimentali svolte in laboratorio da Istituto Giordano.

 

PROVA INERZIA TERMICA ISTITUTO GIORDANO NR. 12428:

Variazione temperature nell’arco della giornata invernale. La prova parte da una temperatura di 0°C nei due ambienti separati dalla parete ISOTEX da 25 cm. Un ambiente viene portato a + 10°C per poi scendere a – 10°C nell’arco delle 24 ore. La variazione di temperature registrata nell’ambiente a fianco è impercettibile (circa 0,04 °C). Lo sfasamento va oltre le 9 ore.

 

DIAGRAMMA DI GLASER:

Variazione della temperatura nell’arco della giornata estiva con parete da 30 cm. Stessa dinamica della prova precedente, l’ambiente esterno della parete passa da + 20°C iniziali, a +45°C e a – 5°C. La variazione di temperatura nell’altro ambiente è di + 1°C, quindi impercettibile.

 

Inoltre ANIT ha realizzato, per ISOTEX, un manuale tecnico per l’efficienza energetica nel rispetto del Decreto Ministeriale 26/06/2015 in cui sono riportate le caratteristiche tecniche.

CERTIFICATI

Fascicolo Tecnico Termico
– ANIT

Estratto certificato Istituto Giordano
prova inerzia termica Nr.12428

Diagramma
di Glaser

NUOVO BLOCCO A DUE NERVATURE

20%%

Isolamento termico
in più

45%%

Capacità Portante
in più

ISOTEX

IMPORTANTI PROGETTI DI BIOARCHITETTURA

Ecovillaggio<br />
Montale (MO)

Ecovillaggio
Montale (MO)

Complesso residenziale<br />
Le Querce (RM)

Complesso residenziale
Le Querce (RM)

Ecovilla A3<br />
Modena (MO)

Ecovilla A3
Modena (MO)