Blocco per zone climatiche

Il blocco giusto per zone climatiche.
In un edificio Isotex la temperatura è sempre costante

zone climatiche calcolo isotex

L’Italia è caratterizzata da zone climatiche differenti, nelle quali si possono trovare diverse condizioni di temperatura ed umidità. È quindi molto importante scegliere il blocco più appropriato a seconda della propria area di residenza.

Le zone climatiche, anche dette fasce climatiche, sono sei: dalla A alla F. Alla zona climatica A appartengono i comuni italiani che si trovano in condizioni climatiche meno fredde (minore richiesta di riscaldamento). Alla zona climatica F appartengono i comuni italiani più freddi (maggiore richiesta di riscaldamento).

A seconda della fascia climatica associata alla provincia di residenza è possibile individuare il tipo di blocco in legno cemento appropriato. Di seguito si riporta il database dei comuni del territorio italiano divisi per regione, con indicazione, per ciascuno di essi, della zona climatica di appartenenza.

Clicca sulla regione per vedere la tua zona climatica

zone climatiche mappa italia

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

LOMBARDIA

PIEMONTE

SARDEGNA

TRENTINO ALTO ADIGE

VALLE D’AOSTA

Scegli il blocco giusto per la tua zona climatica

Valore di trasmittanza di riferimento [U(W/m²K)] dal 1° gennaio 2021: 0,43 | TIPOLOGIE DI BLOCCHI IDONEE
Valore di trasmittanza di riferimento [U(W/m²K)] dal 1° gennaio 2021: 0,43 | TIPOLOGIE DI BLOCCHI IDONEE
Valore di trasmittanza di riferimento [U(W/m²K)] dal 1° gennaio 2021: 0,34 | TIPOLOGIE DI BLOCCHI IDONEE
Valore di trasmittanza di riferimento [U(W/m²K)] dal 1° gennaio 2021: 0,29 | TIPOLOGIE DI BLOCCHI IDONEE
Valore di trasmittanza di riferimento [U(W/m²K)] dal 1° gennaio 2021: 0,26 | TIPOLOGIE DI BLOCCHI IDONEE
Valore di trasmittanza di riferimento [U(W/m²K)] dal 1° gennaio 2021: 0,24 | TIPOLOGIE DI BLOCCHI IDONEE

Documentazione tecnica a vostra disposizione. I certificati sul rendimento energetico dei blocchi e solai Isotex

D
O
C
S

Fascicolo tecnico isolamento termico – TEP (ANIT)

Manuale tecnico dell’efficienza energetica in riferimento al  Decreto Ministeriale 26 giugno 2015 redatto da ANIT per il sistema costruttivo in legno cemento Isotex.

Certificati isolamento termico dei blocchi - ANIT

Prestazioni di isolamento termico dei blocchi Isotex certificato da ANIT

Certificati isolamento termico dei solai - ANIT

Prestazioni di isolamento termico dei solai Isotex certificato da ANIT

Prova permeabilità dell’aria

Guarda come la parete Isotex impedisce la fuoriuscita di aria e la dispersione di calore.

Prova permeabilità al vapore

Approfondisci le prestazioni della parete Isotex nel lasciare passare il vapore e impedire la formazione di condensa e umidità.

Rapporto di prova LAMBDA

È la prova di resistenza termica con il metodo della piastra calda con anello di guardia e con il metodo del termoflussimetro.

Valutazione energetica di nuovi edifici e classificazione NZEB – TEP (ANIT)

Studio su edifici di nuova costruzione e relativa valutazione della classificazione energetica e NZEB

Prove igrometriche

Prove di determinazione del grado di assorbimento dell’acqua, di residuo d’acqua e di gelività.

Approfondimenti

edifici zeb neb risparmio energetico

Efficienza energetica

inerzia termica

Inerzia termica

permeabilita aria

Permeabilità al vapore

VOCI DI CAPITOLATO

Pareti portanti esterne ed interne realizzate con blocchi cassero Isotex® in conglomerato di legno cemento aventi conformazioni ad H, densità 534 ±10% kg/m³ posati a secco, sfalsati di mezzo blocco, da gettarsi in opera ogni 5-6 corsi, con un solo incavo di collegamento per il calcestruzzo.