Contatti:
Seguici su:

                    

EPD

DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO

Device Frame

ISOTEX HA OTTENUTO LA DICHIARAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO (EPD) PER UNA MASSIMA TRASPARENZA SUGLI IMPATTI AMBIENTALI ASSOCIATI AD OGNI SINGOLO PRODOTTO.

ISOTEX pone la massima attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e alla salubrità e sicurezza delle persone in tutte le fasi connesse al processo produttivo sin dall’insediamento del primo stabilimento produttivo, nel 1985.

 

Questo impegno ha da sempre accompagnato le scelte aziendali ed è stato comprovato dall’ottenimento di numerose certificazioni, di cui l’ultima la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD (Environmental Product Declaration).

 

L’etichetta ambientale di tipo III (EPD) conforme alla norma UNI EN 15804 e ISO 14025, è un documento informativo che fornisce dati quantitativi sul profilo ambientale di un prodotto, basandosi su una valutazione di ciclo di vita (Life Cycle Assessment – LCA) per la quantificazione degli impatti ambientali utilizzando un approccio di ciclo di vita. La certificazione EPD non definisce dei valori limite di accettabilità per gli indicatori d’impatto, ma ha l’obiettivo di fornire in maniera trasparente quali sono gli impatti ambientali associati al prodotto analizzato.

Tutte queste schede sono verificate da terza parte indipendente (Dichiarazione di Tipo III – ISO 14025). In più, per i blocchi più rappresentativi della gamma, ossia HDIII 38/14 e HDIII 44/20 con isolante polistirolo espanso con grafite e HDIII 38/14 con isolante sughero, ISOTEX ha realizzato delle FDES, verificate da un verificatore accreditato da AFNOR che sono disponibili nella Base INIES e su Eco-platform.

 

L’obbligo di verifica da parte di un organismo di terza parte indipendente delle FDES è entrato in vigore (in Francia) dal 1° luglio 2017.

 

Gli edifici realizzati secondo criteri ecosostenibili possono ridurre, in maniera significativa, gli impatti negativi sull’ambiente per cui la scelta di materiali e metodi costruttivi migliorativi rispetto a quelli tradizionalmente in uso sta divenendo inderogabile e consente di mantenere una posizione privilegiata nel mercato dell’edilizia in virtù della riduzione dei costi e dei consumi sia da parte dei produttori che degli utilizzatori finali nell’ottica di crescita sostenibile che ISOTEX® ha sempre perseguito nello sviluppo dei propri prodotti.

 

Molti regolamenti edilizi, sia a livello locale (Regioni) che a livello nazionale (CAM per gli appalti pubblici) ed internazionale, hanno reso obbligatori i dati di impatto ambientale dei materiali utilizzati.

ISOTEX® è la prima azienda europea produttrice di legno cemento che ha certificato l’intera gamma dei propri prodotti con una EPD specifica per ogni prodotto, convalidata da ente terzo indipendente.

SCARICA TUTTI I CERTIFICATI EPD e  FDES DEI PRODOTTI ISOTEX®

(Clicca sulle immagini per scaricare i certificati)

ISOTEX, UN PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Isotex ha fornito materiale e tecnologia costruttiva per la realizzazione dell’ecovillaggio a Montale, in provincia di Modena.
L’Ecovillaggio Montale è un complesso residenziale di case ecosostenibili progettato da un gruppo di lavoro interdisciplinare che esprime profonda conoscenza ed applicazione dei principi fondamentali della tutela dell’ambiente e del benessere delle persone.

Scopri di più sull’edilizia innovativa di Isotex

GRAZIE ALLA CERTIFICAZIOE EPD E FDES ISOTEX HA REALIZZATO UN’IMPORTANTE QUARTIERE COMPOSTO DA 90 ALLOGGI A BRY SUR MARNE IN FRANCIA CON BLOCCO HDII 38/14 SUGHERO.