Contatti:
Seguici su:

                    

Edifici in legno cemento Isotex: Le domande più frequenti e tutte le risposte!

Spesso i nostri clienti ci pongono diverse domande: che cos’è il legno cemento, come funziona il nostro sistema costruttivo, viene garantita una sicurezza sismica e la resistenza al fuoco? Gli edifici Isotex sono eco-sostenibili, quali solo i vantaggi per le imprese costruttive e per gli abitanti degli edifici? Abbiamo deciso di raccogliere le sette domande più frequenti e dare le risposte nel modo più efficace possibile.

Che cos’è il legno cemento?

Questa è la domanda più comune. Partiamo, quindi, da una definizione: il legno cemento – per Isotex detto anche legno mineralizzato – si ottiene da materie prime del tutto naturali, da un conglomerato di legno 100% riciclato e cemento. Il legno viene lavorato con l’impiego di un minerale naturale (da qui l’appellativo “legno mineralizzato”) che lo rende inerte, quindi resistente al fuoco, agli agenti atmosferici e inattaccabile da insetti e muffe.

E il legno cemento di Isotex? Proviene da legno di abete recuperato al 100% e non trattato. I severi controlli a cui è sottoposto, danno la garanzia di un prodotto privo di additivi e sostanze inquinanti e quindi NON nocive alla salute dell’uomo.

Quali sono le caratteristiche del legno cemento Isotex?

Le caratteristiche sono diverse:

  • È un prodotto, per sua natura, leggero e maneggevole
  • È un materiale naturale che deriva da un processo produttivo a basso impatto ecologico, nel pieno rispetto di quella che viene definita “economia circolare”
  • È un efficace isolante termico
  • Un performante isolante acustico
  • È resistente
  • È ignifugo grazie alla mineralizzazione del legno
  • È efficace contro le azioni sismiche

Tutti vantaggi che permettono al nostro sistema costruttivo di essere l’alleato perfetto per le imprese di costruzioni: efficiente, sicuro, sostenibile e capace di garantire agli edifici il pieno rispetto di tutte le norme vigenti.

Gli edifici realizzati con il sistema costruttivo Isotex sono sicuri in caso di incendio?

La resistenza al fuoco è un fattore fondamentale da tenere in considerazione quando si progetta un edificio. Abbiamo svolto diversi test sui nostri blocchi cassero e solai in legno cemento e il risultato è un’assoluta sicurezza in caso di incendio. Sicurezza garantita grazie al processo di mineralizzazione del legno che lo rende inerte e anche dal fatto che il calcestruzzo, l’armatura e l’isolante Neopor® BMB (Biomass Balance Method) di BASF si trovano proprio all’interno del blocco cassero e sono, quindi, protetti dal legno cemento. (Blocchi REI 120 senza intonaci – Solai REI 240 senza intonaci).

Gli edifici Isotex resistono in caso di terremoto?

La risposta è sì.

L’utilizzo del legno cemento ci permette di creare edifici resistenti e robusti. Inoltre la struttura portante Isotex è composta da solai e blocchi cassero in legno cemento riempiti in calcestruzzo in un cui viene inserita un’armatura orizzontale e verticale che collega la fondazione ai cordoli dei solai fino al tetto creando così una solida struttura armata. Caratteristiche che rendono il sistema costruttivo Isotex utilizzabile anche in zone ad elevato rischio sismico (zone 1-2-3).

I blocchi in legno cemento hanno problemi di condense e muffe?

Sicurezza anche dal punto di vista della salute in quanto il sistema Isotex garantisce il passaggio del vapore attraverso le pareti e ciò comporta l’assenza di condense e muffe. Questo significa che all’interno dell’edificio ci sarà sempre un microclima sano, elemento fondamentale per il benessere, il comfort abitativo e per la salvaguardia degli inquilini.

Gli edifici Isotex sono ecosostenibili?

Come abbiamo anticipato, il legno cemento prodotto da Isotex è di per sé un prodotto ecosostenibile: nasce da un processo produttivo a basso impatto ambientale, dall’utilizzo di legno 100% di recupero e scarti che vengono reimmessi in un nuovo ciclo produttivo. Applichiamo quella che viene definita “economia circolare”.

Oltre alla natura ecosostenibile del legno cemento, ci sono altri plus che collocano Isotex nel settore della bioedilizia: all’interno dei nostri blocchi è presente l’isolante Neopor® BMB (Biomass Balance Method) di BASF derivante da fonti rinnovabili ovvero Biomassa derivante da Biomassa (rifiuti organici) per ridurre le emissioni di CO2 e limitare l’impiego di risorse fossili (non rinnovabili). Tutti i nostri prodotti infatti rispettano pienamente i requisiti CAM.

Il Blocco cassero in legno cemento Isotex abbinato all’isolante Neopor® BMB di BASF favorisce un elevato risparmio energetico e un’eccellente inerzia termica, variazioni di temperatura ridotte al minimo, clima costante sia in inverno che in estate, riduzione dei consumi per il riscaldamento e per il raffrescamento. Meno emissioni di CO2 e meno inquinamento: edifici a prova d’ambiente.

I blocchi e solai in legno cemento Isotex rientrano nel Superbonus 100%?

La risposta è sì.

Rispettiamo tutti i requisiti CAM (DM 11/10/2017) per l’efficientamento energetico e tutte le normative vigenti per la sicurezza degli edifici (NTC 2018) per accedere al Superbonus 100% (Ecobonus + Sismabonus).

Il nostro sistema costruttivo può essere applicato a diverse situazioni per poter ottenere i Bonus 110:
1) Demolizione/ricostruzione e salto di due classi energetiche
2) Adeguamento sismico ed energetico attraverso la realizzazione di Esochelestro Isotex.

Usare o non usare il sistema costruttivo Isotex?

Come abbiamo dimostrato il nostro sistema costruttivo ha diversi plus: materia prima naturale, edifici resistenti dal punto di vista degli incendi e dei sisma, sistema costruttivo ecosostenibile e ottenimento dei Bonus 110. Quindi vantaggi strutturali, benefici per le imprese edili, salubrità per le persone, sostegno per l’ambiente…Usare o non usare il sistema costruttivo di Isotex? Noi diciamo di sì!

Oggi Isotex è la scelta di 8 clienti su 10 nel mercato del Legno cemento in Italia. Le ragioni del nostro successo risiedono nella garanzia di qualità portata dal nostro marchio “Made in Italy”, dai servizi offerti ai clienti e nelle grandi innovazioni introdotte dai nostri prodotti.

Se desideri anche tu una casa in bioedilizia, 100% sicura ed efficiente, contattaci ora e richiedi un preventivo.