Contatti:
Seguici su:

    

CONVEGNO ANIT | FIERA KLIMAHOUSE 2016 BOLZANO

L 29 Gennaio 2016 c/o Fiera Klimahouse di Bolzano si è svolto il Convegno “LE NUOVE REGOLE DEL GIOCO DELL’EDILIZIA” organizzato da ANIT e dove ISOTEX ha partecipato attivamente. Durante il Convegno è stata illustrata la nuova legislazione sull’efficienza energetica in edilizia presente nel DM 26 giugno 2015 e in vigore dal 1 ottobre 2015. I requisiti prevedono un involucro molto più prestazionale, per cui i professionisti dovranno adeguarsi a nuovi metodi di progettazione. Si è discusso approfonditamente su come affrontare la nuova legislazione in fase progettuale e esecutiva. Durante l’evento sono state presentate le criticità del decreto e le soluzioni tecnologiche più prestazionali per risolverle (vedi prodotti ISOTEX)

Inoltre la progettazione integrata diventa fondamentale per rispettare tutti i livelli di confort, quindi durante l’evento sono stati illustrati anche i requisiti minimi obbligatori di acustica in edilizia da rispettare in funzione degli ambiti di applicazione del decreto efficienza energetica.

Le domande alle quali il seminario ha risposto sono:

  • Quali sono i nuovi obblighi normativi in materia di efficienza energetica?
  • Cosa devo rispettare per avere un edificio a rumore quasi zero oppure anche solo per il rispetto della legge dal punto di vista acustico?
  • Cosa si intende con edificio a energia quasi zero?
  • Quali nuove prospettive per la corretta progettazione termica e acustica per gli edifici di oggi?