Contatti:
Seguici su:

                    

Nuovo centro medico e diagnostico in Bosnia realizzato in Isotex

centro diagnostico bosnia

Con il sistema costruttivo in legno cemento Isotex sono stati costruiti oltre 400.000 edifici in tutto il mondo e di tutte le tipologie: ville singole, complessi residenziali, palazzi multipiano, ma anche scuole, palestre, resort e alberghi. E oggi alla lista si aggiunge un centro medico e diagnostico con centro termale, per la fisioterapia e per la riabilitazione.

Il progetto. Un punto di riferimento dei Balcani

Il nuovissimo e innovativo centro medico e diagnostico sta sorgendo a Mlječanica, in Bosnia e sarà un intervento di 1.100 mq. Sarà composto da tre parti, ognuna delle quali avrà uno scopo speciale e per questo diventerà un punto di riferimento, uno dei centri diagnostici più moderni e all’avanguardia dei Balcani. Isotex è il sistema costruttivo, facile e veloce da posare, con il quale sono stati realizzati i primi due edifici del nuovo complesso, in un lasso di tempo incredibilmente breve.

Un progetto innovativo e molto importante per il territorio e, allo stesso tempo, “delicato” per la sua natura sanitaria. Gli spazi, infatti, devono garantire il massimo comfort ai pazienti e alte prestazioni in termini di sicurezza, benessere e risparmio energetico. L’edificio ha raggiunto inoltre una classificazione energetica A1 e un isolamento acustico di 61 dB. Tutti questi vantaggi garantiranno un eccellente comfort in tutte le stanze, sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.

I Committenti sono rimasti incredibilmente soddisfatti del sistema costruttivo Isotex e dell’intero rapporto e supporto da parte dei rivenditori ufficiali Isotex in Bosnia: Vita Product. Infatti, subito dopo questo edificio pubblico, hanno realizzato 15 bungalow (1.200mq) e un nuovo edificio completamente in blocchi ISOTEX composto da policlinico con terapia intensiva (1.600mq).

Perché è stato scelto il sistema costruttivo Isotex

Per la costruzione del nuovo complesso è stato scelto il sistema costruttivo in legno cemento Isotex composto da blocchi cassero e solai, per diversi motivi:

  • Prima di tutto la sicurezza strutturale: la tecnologia Isotex garantisce la costruzione di edifici stabili, sicuri e resistenti. Sicurezza sismica collaudata anche in zone altamente sismiche, resistenza al fuoco certificata REI120 e REI240, reazione al fuoco B,s1-d0 e resistenza allo scoppio.
  • Comfort abitativo e benessere assicurato da una straordinaria efficienza termica e inerzia termica. Il complesso a Mlječanica, infatti, si trova in una zona dal clima continentale, caratterizzato da significative escursioni termiche in estate e in inverno. Garantire, quindi, un clima indoor costante e ridurre al minimo le variazioni interne delle temperature era un aspetto fondamentale per la committenza. Obiettivo pienamente centrato con la tecnologia Isotex.Alla lista dei vantaggi Isotex vanno aggiunti poi: sostenibilità, test VOC, permeabilità al vapore, isolamento acustico, risparmio energetico.

I prodotti utilizzati. Blocchi cassero e solai

Per questo progetto sono stati utilizzati prevalentemente tre prodotti Isotex:

  • Per le pareti portanti esterne è stato utilizzato il blocco cassero in legno cemento HDIII 33/10 con grafite Neopor® BMBcert di BASF. Un blocco dalle ottime prestazioni energetiche, con una trasmittanza termica pari a U=0,27 W/m²K.
  • Per le pareti interne è stato scelto il blocco HB 25/16 con una resistenza al fuoco REI120.
  • Per i solai è stato scelto il solaio S25, per luci fino a 6 metri. Resistenza al fuoco REI240.

La combinazione di questi tre eccellenti prodotti ha permesso di adempiere a tutte le esigenze esplicitate dalla committenza.

Blocco 33/10

Scopri di più

Blocco HB 25/16

Scopri di più

Solaio S25

Scopri di più

La sicurezza di costruire con Isotex

Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex è una vera certezza per imprese edili, per progettisti e ingegneri. Permette di rispettare, ampiamente, tutti gli obblighi di legge e costruire edifici dalle alte performance, senza dover rinunciare a nulla. E il tutto in tempi ridottissimi di posa.