Esoscheletro

Adeguamento sismico ed energetico
di edifici esistenti tramite esoscheletro Isotex

Quando non è possibile demolire e ricostruire, con il sistema Isotex è possibile realizzare la ristrutturazione antisismica e l’efficientamento energetico di un edificio esistente. L’esoscheletro Isotex è costruito adiacente alla struttura per tutta la sua altezza, dei connettori metallici agganciano l’esoscheletro all’edificio. L’esoscheletro Isotex è la soluzione perfetta per ottenere superbonus, ecobonus + sismabous.

esoscheletro isotex visual

I vantaggi di un adeguamento sismico ed energetico con esoscheletro Isotex

icona manodopera

Intervento non invasivo: l’esoscheletro realizzato sul lato esterno delle pareti perimetrali esistenti può dare la possibilità agli inquilini di rimanere nelle proprie case durante i lavori

icone vantaggi isolamento acustico def

Con una sola operazione di posa si ottiene un duplice intervento: antisismico e di isolamento termico (eco + sismabonus)

icone vantaggi velocita di posa

La notevole velocità di posa, che caratterizza il sistema costruttivo Isotex®, garantisce a chi abita gli edifici di ridurre fortemente le tempistiche di cantiere

icone vantaggi riduzione emissioni

Gli innovativi inserti di materiale isolante in EPS Neopor® BMB di BASF, all’interno dei blocchi cassero Isotex®, consentono il pieno rispetto dei requisiti CAM garantendo ottime prestazioni in termini di efficientamento energetico e il miglioramento delle due classi energetiche richieste.

01

In cosa consiste l’adeguamento sismico ed energetico?

Le pareti Isotex, di rinforzo, creano esoscheletro perimetrale vincolato alla struttura esistente. Si realizza allo stesso tempo un intervento di adeguamento sismico e di isolamento termico a «cappotto protetto».
Le ottime prestazioni antisismiche della tecnologia Isotex permettono di adeguare sismicamente l’immobile esistente. Simultaneamente la presenza dell’inserto isolante EPS in grafite Neopor® BMBcert di BASF inserito all’interno dei blocchi cassero costituisce il “cappotto protetto”, con ottime caratteristiche di efficientamento energetico.

Come è fatto l’esoscheletro Isotex?

L’esoscheletro Isotex lavora in sinergia alle strutture esistenti (siano esse in cemento armato o muratura tradizionale) sgravandole dell’azione sismica orizzontale, che è la principale causa dei crolli e dei ribaltamenti fuori piano durante un evento sismico.
La parte strutturale sismo-resistente della stratigrafia di parete Isotex è rappresentata da pareti estese debolmente armate a maglia reticolare. Ad ogni corso viene inserita l’armatura orizzontale e ogni 6 corsi viene gettato il calcestruzzo all’interno dei blocchi cassero e inserite le armature verticali.

esoscheletro isotex def
03

A cosa serve l’esoscheletro Isotex?

L’esoscheletro Isotex viene collegato alla struttura esistente mediante ancoraggi a livello fondale e a livello di solaio. Al fine di evitare fenomeni di ribaltamento fuori piano e di martellamento sono da prevedere connessioni tra esoscheletro Isotex ed eventuali tamponature esistenti.
La parete Isotex serve per la messa in sicurezza sismica degli edifici e il miglioramento della loro efficienza energetica. La parete Isotex porta a un eccellente risparmio sul consumo energetico dell’edificio e un’ottima sicurezza antisismica per gli immobili ubicati in zona 1-2-3.

Relazione di adeguamento sismico stilata dall’Università di Pavia (DICAR)

La Relazione tecnica è stata redatta dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia (DICAR) e si basa sullo studio di un intervento di adeguamento sismico ed energetico di un edificio attraverso l’utilizzo di un esoscheletro Isotex.
Il Responsabile del progetto è il Prof. Alberto Pavese. Lo studio è stato eseguito su un edificio a telaio in c.a. multipiano, collegando l’esoscheletro Isotex alle pareti esistenti attraverso dei connettori metallici dando maggiore stabilità alla struttura.

04

Approfondimenti

caso studio esoscheletro

Caso studio esoscheletro casa singola

Caso studio
Esoscheletro Scuola primaria Marta (VT)
Caso studio
Esoscheletro Scuola superiore Viterbo

VOCI DI CAPITOLATO

Pareti portanti esterne ed interne realizzate con blocchi cassero Isotex® in conglomerato di legno cemento aventi conformazioni ad H, densità 534 ±10% kg/m³ posati a secco, sfalsati di mezzo blocco, da gettarsi in opera ogni 5-6 corsi, con un solo incavo di collegamento per il calcestruzzo.