Contatti:
Seguici su:

              

Blocchi in legno cemento

Pareti portanti esterne ed interne realizzate con blocchi cassero Isotex® in conglomerato di legno cemento aventi conformazioni ad H, densità 510 ±10% kg/m³ posati a secco, sfalsati di mezzo blocco, da gettarsi in opera ogni 5-6 corsi, con un solo incavo di collegamento per il calcestruzzo.

La parete finita risulterà armata con barre di acciaio sia orizzontalmente che verticalmente a passo 25 cm e con getto di calcestruzzo di consistenza non inferiore a S4.

 

Completano la gamma dei blocchi in legno cemento una serie di mattoni in legno cemento speciali quali: mezzo blocco, blocco ad angolo, blocco cordolo solaio, blocco architrave, blocco pilastro.

blocchi a cassero dovranno avere la marcatura CE in conformità a Benestare Tecnico Europeo e alla norma armonizzata europea UNI EN 15498, le certificazioni sui valori di trasmittanza termica “U” secondo le normative europee UNI EN ISO 6946, UNI 10355 e EN 10211, caratteristiche termiche dinamiche e igrometriche come previste dal DPR 59/09, prove acustiche secondo le normative UNI EN ISO 140 e UNI EN ISO 717, le prove di resistenza al fuoco effettuate con le pareti caricate secondo le normative EN 1365-1 e EN 13501-2 e le certificazioni di materiali conformi ai requisiti per la bioedilizia rilasciate dalle strutture preposte.

 

I produttori dei blocchi cassero devono essere caratterizzati secondo quanto previsto dalle “linee guida per sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull’impiego di blocchi cassero e calcestruzzo debolmente armato gettato in opera” approvate dalla Prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP. con parere n.117 del 10.02.2011.

Velocità di posa

blocchi cassero in legno cemento vengono posati a secco, eliminando in questo modo i diversi inconvenienti causati dall’utilizzo della malta, successivamente riempiti di calcestruzzo, e infine viene inserita al loro interno un’armatura verticale ed orizzontale, garantendo in questo modo un’ottima struttura portante.
Le caratteristiche strutturali permettono l’utilizzo in zone sismiche, di prima e seconda categoria: perfetti per la costruzione di case in legno antisismiche e moderne.

 

Grazie all’ottima lavorabilità, il materiale si presta alla realizzazione di qualsiasi tipo di architettura sostenibile. La maneggevolezza e la semplicità di posa rendono i mattoni in legno cemento particolarmente adatti anche per i cantieri in autocostruzione. Pareti portanti esterne ed interne realizzate con blocchi cassero  Isotex in conglomerato di legno cemento, sfalsati di mezzo blocco, da gettarsi in opera ogni 5-6 corsi, ad eliminazione completa di ponti termici, con un solo incavo di collegamento per il c.l.s. e fresature verticali, rappresentano la soluzione più rapida ed economica per le vostre case ecologiche in bioedilizia.

 

Completano la gamma dei blocchi in legno cemento una serie di mattoni in legno cemento speciali quali: mezzo blocco, blocco ad angolo, blocco cordolo solaio, blocco architrave, blocco pilastro.

Certificazioni

Questo metodo costruttivo soddisfa, con una sola operazione di posa semplice e veloce, tutte le normative relative alla sicurezza antisismica e all’isolamento acustico e termico (sfruttando un doppio isolamento con la parete del blocco avente maggiore spessore verso l’esterno e sfruttando al meglio le caratteristiche del calcestruzzo usato per il riempimento).

 

Conseguenza di queste caratteristiche sono un ottimo comfort abitativo e una casa a risparmio energetico: minor costo del riscaldamento d’inverno e del condizionamento d’estate. Mettendo a confronto i diversi materiali edili da costruzione, il blocco cassero in legno cemento Isotex è il metodo più completo ed economico per la realizzazione di pareti portanti.

 

Visita la sezione vantaggi certificati dove sono mostrate nel dettaglio le performance delle costruzioni ecosostenibili realizzate con il blocco Isotex e relative certificazioni.

Con il solo impiego di materie prime naturali, il cassero è stato riconosciuto, dopo aver superato le relative prove, materiale biologico.
Inoltre, un costante controllo aziendale e da parte di enti certificatori ne garantisce la migliore e immutabile qualità.

Catalogo Blocchi

Per informazioni più approfondite sfoglia il catalogo.

BLOCCHI STANDARD

I blocchi standard vengono utilizzati per le murature correnti

HDIII 44/20 Grafite
HDIII 38/14 Grafite
HDIII 38/14 Sughero
HDIII 33/10 Grafite
HDIII 30/7 Grafite
HB 44/15-2
HB 30/19
HB 25/16
HB 20

Video Posa Isotex

Nuovo video di istruzioni per la posa dei blocchi in legno cemento Isotex

Isotex Academy

1° Video – Posa corretta del primo corso

+400.000
EDIFICI REALIZZATI
IN EUROPA

BLOCCHI PARTICOLARI

I blocchi particolari completano la gamma facilitando la posa e la realizzazione di angoli esterni o interni (UNI), spalle, architravi e raggiungimento quota solaio (AUSG) e isolamento cordolo solaio (CORREA)

Mezzo blocco spalla da 44 cm
Blocco pass da 30/33/38/44 cm
Blocco spalla da 38-44 cm
Blocco universale (UNI)  da 38-44 cm per angoli
Blocco universale (UNI)  da 30-33 cm per angoli e spalle
Blocchi con angolazione a piacere (spessori 25 – 30 – 33 – 38 cm)
blocco-correa-solaio-isotex
Blocco correa solaio:
X= a piacere
Y= a piacere
Z= X + Y
Blocco pilastro parete
Blocco per angoli interni da
30-33-38-44 cm
Visualizza la tabella riepilogativa di tutti i blocchi a confronto